Vai al contenuto

Martedì 16 dicembre

Nutraceutica e biomodulazione nell'ipovisione

Sergio Zaccaria Scalinci (Clinica oculistica, Università di Bologna), Luigi Donato (biologo molecolare, Università di Messina) e Debora Cantarutti (nutrizionista)
 

Conversazione scientifica a più voci in cui verranno delineati i concetti nutraceutici e biomodulatori delle patologie eredo degenerative retiniche che causano ipovisione.

Evento è organizzato dallAssociazione Retinite Pigmentosa e malattie rare in oftalmologia

Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 5 dicembre

Siamo rifatti così
Le storie dei biomateriali che riparano il nostro corpo

Devis Bellucci (UNIMORE)
 
Titanio, silicone, collagene, acido ialuronico, zirconia e biovetri…
sono alcuni esempi di biomateriali con cui cerchiamo di riparare gli acciacchi dei nostri corpi.
Ripercorreremo la loro storia, segnata da intuizioni visionarie, successi inattesi e qualche clamoroso fiasco, arrivando a introdurre l’ingegneria dei tessuti, che ha aperto la strada a terapie rigenerative e a una medicina sempre più personalizzata.
 
Evento organizzato in collaborazione con la Libreria Sette Volpi.
Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 1 dicembre

Robots Love Art Too / Future Food

Francesco Rucci (Fotografo)
 
Presentazione dei due progetti fotografici “Arte e tecnologie digitali” e “Future Food”.
Arte e tecnologie digitali: Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando la conservazione e lo studio dell’arte: scanner 3D, imaging multispettrale e fotografie ad altissima risoluzione permettono analisi non invasive e nuove forme di fruizione immersiva. In questo percorso, la fotografia diventa un ponte tra scienza e patrimonio culturale, raccontando come l’innovazione stia trasformando la memoria visiva. (Progetto di Francesco Rucci)
 
Future Food: Future Food esplora l’evoluzione del cibo attraverso le tecnologie emergenti, rispondendo alla sfida di nutrire in modo sostenibile una popolazione globale in crescita. In dialogo con le visioni della FAO, il progetto indaga come natura e innovazione possano garantire qualità nutritiva, sicurezza e un futuro alimentare più equilibrato. (Progetto di Francesco Rucci e Francesco Marinelli)
Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 24 novembre

Dai laboratori agli imperi:
Scienza, colonialismo e un passato che non passa

Marco Boscolo (Facta.eu, UNIBO) dialoga con Martina di Ciano
 
La narrazione della scienza spesso oscura il contributo di popoli e culture colonizzati. Si tratta di una scelta deliberata che nasconde un struttura coloniale e minimizza il contributo di culture diverse da quelle occidentali dall’epoca di Copernico fino ai giorni nostri. Oggi come possiamo affrontare questa eredità ancora visibile nelle persistenti asimmetrie globali anche all’interno della stessa comunità scientifica?
Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 14 novembre

Il planetario come specchio dell'umanità

Stefano Giovanardi (Planetario e Museo Astronomico di Roma, Associato INAF-OAS)
 
In cento anni, i planetari si sono evoluti in macchine “dello spazio e del tempo” capaci di ospitare un racconto universale, che travalica l’astronomia per toccare ogni ambito culturale.
Illustrerò la mia visione dei planetari come luoghi pubblici di incontro e aggregazione attorno ai temi della scienza, a disposizione della cittadinanza per coltivare il dialogo fra scienza e società. Agorà tecnologiche dove condividere una visione del mondo e proiettarla al futuro.
Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 10 novembre

Onde di calore e degrado cognitivo
C'è un nesso? E se c'è che facciamo?

Teodoro Georgiadis (CNR IBE)
 
Il tema della rigenerazione urbana non solo all’attenzione della scienza ma anche della politica.
Progettare citta’ sostenibili, ma il punto e’ per chi?
Perche’ equita’ significa anche non dimenticare qualcuno, non ragionare solo in termini di un inesistente cittadino medio.
La struttura demografica che stiamo sperimentando vede una elevatissima espansione della fascia over 65.
Esploriamo le connessioni tra clima urbano, salute, rigenerazione urbana e le sfide connesse.
Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 31 ottobre

Crittografia quantistica e vita quotidiana: un legame sorprendente

Mauro Orlandini (INAF-OAS Bologna)
 
La crittografia è ovunque, anche se non la vediamo: ogni volta che facciamo un acquisto online o inviamo un messaggio sicuro, entra in azione per proteggerci.
Ma come siamo arrivati fin qui? In questo incontro faremo un viaggio affascinante dalla cifratura di Cesare alle tecniche moderne, fino alla nuova, sorprendente frontiera: la crittografia quantistica — una rivoluzione scientifica così profonda da valere il Premio Nobel per la Fisica nel 2022.
Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 13 ottobre

Il farmaco di Stato
Teriaca, farmacia e politica nell'Italia di età moderna

Barbara di Gennaro Splendore dialoga con Martina di Ciano
 
Quando è cominciata l’intersezione fra farmacia, stato e mercato?
Il libro racconta la storia della triaca dal Cinquecento al Settecento.
Le vicende di questa panacea millenaria intrecciano l’entusiasmante ricerca medico-botanica di Aldrovandi, l’esplosione del business degli speziali messo in scena attraverso scenografiche produzioni pubbliche, e gli inizi della regolamentazione farmaceutica.
Una vicenda fondamentale della storia della farmacia che ha ancora molto da dirci.
Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 6 giugno

CRAC
Fare divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi

Lorenzo Monaco (Tecnoscienza) e Matteo Pompili (Tecnoscienza) dialogano con Paola De Nuntiis (CNR-ISAC)
 

Tecnoscienza è un progetto made in Bologna che dal 2006 fa divulgazione della scienza e della sostenibilità in contesti nazionali e internazionali attraverso la produzione di libri che esplorano vari tipi di narrazione. Oggi presenteremo la loro ultima realizzazione, il libro illustrato CRAC (Camelozampa, Premio Un libro per l’ambiente 2025). La vita nasce se qualcosa fa CRAC: dalle stelle che esplodono nel buio dello spazio al pianeta Terra, che in continuo si trasforma, dai funghi che silenziosi lavorano nel sottosuolo ai frammenti di mondo che chiamiamo cibo. La storia dell’universo, e quella di ognuno di noi, è la storia di una serie di CRAC: perché senza distruggere non si può creare nulla di nuovo. CRAC è un libro illustrato di divulgazione scientifica che parla delle cose che si rompono e che generano opportunità.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 23 maggio

Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo

Simone Petralia (docente e comunicatore scientifico) dialoga con Martina Di Ciano (Biblioteca Dario Nobili)
 

Cosa accomuna una donna nera della classe operaia, una ragazza dell’alta borghesia, una obiettrice di coscienza quacchera, un’informatica transgender? “Le ribelli” è un libro che parla di patriarcato e sessismo, di rapporti di potere e intersezionalità. Non lo fa in maniera diretta, ma attraverso le storie di otto donne vissute tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Scienziate che sono state anche attiviste, femministe, pacifiste, tutte in un certo senso queer e rivoluzionarie.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 19 maggio

RAGGI COsMICI – Come ti racconto l'Astrofisica usando il fumetto

Angelo Adamo (INAF-IASF Palermo)
 

Quando la scienza incontra l’arte del fumetto per raccontare l’universo.
Partito come un esperimento personale, l’uso del fumetto per raccontare l’astrofisica si è trasformato in una parte integrante dell’attività divulgativa dell’INAF e oggetto di ricerca. 
Angelo Adamo, Ricercatore-Tecnologo, Musicista, Illustratore-fumettista, Attore, Blogger ci guiderà in questo viaggio alla scoperta dei Raggi COsMICI.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 9 maggio

La transizione energetica è passata di moda?

Nicola Armaroli (CNR-ISOF), Stefano Dalla Casa (giornalista e comunicatore scientifico) 
 

Per anni, la transizione energetica è stata considerata una necessità per la salvaguardia del pianeta e della civiltà moderna. In pochi mesi, il racconto è stato stravolto e, per molti, la transizione è diventata un fastidioso quanto inutile capriccio. Cos’è successo? Nell’era delle fake news, è possibile che la scienza possa ancora far valere le proprie ragioni su questo tema? Ne parliamo con uno degli autori del best seller Energia per l’Astronave – Terra Chiamata Finale.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Venerdì 4 aprile

Il vento della conoscenza semina giustizia

Elena Ciccarello (lavialibera), Paolo Bonasoni (Proambiente, CNR-ISAC), Gian Lorenzo Ingrami (Autore satirico), Ten.Col. Laura Guerrini (Carabinieri Forestale), Alberto Zanelli (CNR-ISOF) 
 

La mostra di vignette satiriche “Due passi nel clima – viaggio satirico nell’emergenza ambientale” di GianLorenzo Ingrami è attualmente ospitata presso la Biblioteca Dario Nobili – ATdR BO.
Le denunce ambientali lanciate dalle vignette ci hanno spinto a costruire un evento che unisca: una indagine giornalistica sul campo effettuata dalla rivista “lavialibera”, una narrazione dal lato scientifico effettuata da chi misura e monitora direttamente gli effetti delle azioni illegali sull’ambiente e il loro contrasto da un punto di vista legale.
Un incontro tra tematiche sociali, scientifiche e legali.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 24 marzo

Scienziate visionarie.
10 storie di impegno per l'ambiente e la salute

Le autrici Cristina Mangia (CNR-ISAC) e Sabrina Presto (CNR-ICMATE) dialogheranno con Marco Cervino (CNR-ISAC) e Vittorio Morandi (CNR-ISMN).
 

Un incontro dedicato al tema dell’Ambiente e della Salute. Slow Science presenta un’opportunità per parlare di crisi ambientali e sociali che richiedono narrazioni che vadano oltre dati e teorie, abbracciando nuove visioni. “Scienziate Visionarie” esplora questi temi raccontando scienziate che hanno affrontato sfide globali legate ad ambiente e salute.
Dalle fabbriche alle foreste, dall’evoluzione alle discariche, dal nucleare alle guerre, queste donne hanno trasformato la ricerca, sfidando le convenzioni e ridefinendo il panorama scientifico.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 10 marzo

IFIGENIA: geologia marina e biodiversità a bordo di Gaia Blu

Camilla Palmiotto (CNR-ISMAR), Marzia Rovere (CNR-ISMAR), Massimo Gaetano Macri (CNR- ASR – Unità Ufficio Stampa), Vittorio Tulli (CNR ASR – Unità Reti e Sistemi), Emanuele Guerrini (CNR – Responsabile dell’Unità “Ufficio Stampa”)
 

La campagna Ifigenia si è svolta a bordo della nave Gaia Blu, un’infrastruttura chiave del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
La Gaia Blu ha percorso 1500 miglia nautiche, utilizzando strumentazioni avanzate per raccogliere dati e studiare la diversità marina geologica e biologica. Il CNR ha documentato la spedizione, producendo un documentario scientifico che ha messo in luce la natura multidisciplinare della ricerca oceanografica e la sua rilevanza per la società

Accedi ai materiali!

Venerdì 14 febbraio

Matematica e arte nei simboli e nei mosaici dell'antica Roma

PierFrancesco Sciuto (Autore), Introduce Enrico Maria Davoli (ABABO).

Dopo averci mostrato la meraviglia di “Patternland” (edizioni Pendragon) Pier Francesco Sciuto torna a presentare il suo ultimo studio intitolato Le disuguaglianze nell’arte (Pendragon).
Simbologia e arte musiva possono essere descritti da disequazioni.
È forse questa la strada con cui sono stati progettati?
Dare una risposta a questa domanda è l’obiettivo di questo libro.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Giovedì 6 febbraio

Due Passi nel Clima - Viaggio satirico nell'emergenza ambientale

Gian Lorenzo Ingrami (Vignettista), Alberto Zanelli (CNR-ISOF), Francesco Loiacono (Direttore de La Nuova Ecologia) 
 

Inaugureremo una mostra di fumetti per un viaggio paradossale nell’emergenza climatica che stiamo vivendo.
Ingrami spazia dalla rappresentazione degli effetti dei cambiamenti climatici sempre più frequenti ed estremi (innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacci, nubifragi e alluvioni, siccità e desertificazione) all’analisi delle cause di questi fenomeni ambientali.
Lo sguardo satirico mette in luce le contraddizioni tra parole e fatti, tra necessità di cambiamento e incapacità umana di prendere coscienza dell’urgenza del problema. L’uso del linguaggio del fumetto e della satira con i suoi risvolti comunicativi, permette al pennino dell’autore di veicolare messaggi della ricerca scientifica coinvolgendo gli altri attori in gioco: dai politici ai tycoon, della finanza all’industria, dai signori della guerra alle vittime dei conflitti o delle migrazioni climatiche, fino agli animali e, nella più recente produzione a strisce, ai personaggi di Terra & Louise, viaggiatrici millenarie del cosmo che si interrogano sull’incoerente comportamento degli essere umani che ospitano.
La mostra sarà inaugurata nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA e permarrà presso la Biblioteca Dario Nobili dell’Area della Ricerca di Bologna fino al 24 Aprile 2025.

Guarda il video e accedi ai materiali!

Lunedì 27 gennaio

IL COMPATIBILE
Voci e pensieri dalla malattia di Parkinson

Mario Rotta (storico dell’arte, e-learning manager), Ivo Quaranta (Antropologo, UNIBO), Paola Masuzzo (Ricercatrice indipendente e data scientist)
 

Un incontro dedicato al tema “Malattia e scrittura”, con una conversazione a più voci sulla scrittura come forma di cura.
Slow Science darà voce a chi vive, affronta e racconta la malattia, mostrando al mondo la vertigine dei propri pensieri, delle sensazioni ed emozioni, coinvolgendo anche esperti di medicina narrativa.
L’autore Mario Rotta dialogherà con il Prof. Ivo Quaranta (UNIBO) che si occupa di Antropologia del corpo e della malattia e con Paola Masuzzo, ricercatrice indipendente e autrice del blog “Fate ə monellə” – https://paolamasuzzo.substack.com/

Guarda il video e accedi ai materiali!